Banner_Responsabilità aziendali

Responsabilità sociale ed ambientale

Sostenibilità sociale, adesione ai principi ed alle norme di comportamento SA8000 e salvaguardia dell’ambiente sono un leitmotif integrato nella nostra cultura aziendale.

In S.A.P. System il termine responsabilità fa parte integrante della Cultura aziendale. Definire livelli superiori di responsabilità è per noi uno stimolo e una sfida a fare tutto quanto è in nostro potere per il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo posti nelle mansioni lavorative ed anche in riferimento ai temi sociali ed ambientali.

Il valore sociale non può essere un banale sottoprodotto di quello monetario. Il team S.A.P. System questo lo ha ben chiaro e la nostra organizzazione si impegna ad essere etica, flessibile e “con-vincente”.

Etica.
L’impegno, etico, è quello di guardare con attenzione ai riflessi ambientali dell’attività prediligendo tecnologie green ed ecocompatibili e di essere sempre più capaci di riconoscere i diritti di “cittadinanza” di chi opera in azienda e si relaziona con essa.

Flessibilità.
L’obiettivo, di flessibilità, è quello di riuscire a fronteggiare la competizione globale puntando sul vantaggio competitivo dato dalla managerialità diffusa, dalla capacità di tutti e di ciascuno di contribuire alla creazione di valore tra gli operatori del territorio e, di conseguenza, nel territorio.

Con-Vincente.
Il risultato atteso è di rendere S.A.P. System una realtà aziendale “Con-Vincente”, capace di imporre la propria leadership sul mercato regionale dell’home automation e delle smart technology attraverso la fidelizzazione dei propri Clienti e Utenti, ma anche attraverso una convinzione che si riveli alla fine un “vincere insieme”.

In S.A.P. System inoltre crediamo che esista una stretta correlazione tra gli investimenti destinati alla soddisfazione della clientela, quelli destinati alla crescita ed alla soddisfazione del personale ed il ritorno di valore per la proprietà aziendale.
Del resto appartiene all’esperienza comune il fatto che il modello organizzativo e la tecnologie di un’azienda possano essere rapidamente emulati e adattati dalla concorrenza. Quello che però rimane difficilmente riproducibile è la cultura aziendale, il sistema di relazioni e le sue dinamiche sociali.

Clientela.
L’eticità di una azienda è anzitutto fortemente legata al modo in cui essa giunge a generare la ricchezza, prima ancora che a distribuirla. La destinazione di una fetta del valore creato alla comunità e al territorio, anche sotto forma di lavoro diretto e indiretto equamente remunerato, rappresenta invece una delle principali leve di implementazione della sostenibilità, classificabile come “stile di cittadinanza sociale” dell’impresa.
In un periodo di mercato come quello attuale crediamo che fare della filiera produttore → distributore a valore  → installatore il perno della propria strategia di sviluppo rappresenti, soprattutto per le aziende ed i professionisti del settore impiantistico nostre Clienti, la vera chiave di volta per dare concreto significato alla parola partnership intesa nell’ottica di una autentica responsabilità sociale delle imprese coinvolte nella filiera stessa. In questo il coinvolgimento e la fiducia delle persone è un elemento determinante per garantire il conseguimento dei risultati. Altrimenti non può esistere nel tempo miglioramento continuo e valore aggiunto per nessuno dei tre attori interessati.

Personale.
In S.A.P. System il personale è molto importante: per questo motivo ogni lavoratore, dai membri del C.d.A., ai dipendenti, agli agenti, fino ai collaboratori temporanei, viene costantemente addestrato allo scopo di garantire un grado di competenza sempre ai massimi livelli per la funzione svolta.
S.A.P. System ha inoltre deciso di prendere quale riferimento nelle policy interne per la gestione delle Persone che lavorano e collaborano in azienda lo standard SA8000 (Social Accountability), standard che contiene importanti requisiti sociali orientati all’incremento della capacità competitiva di quelle organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di eticità della propria filiera produttiva e del proprio ciclo produttivo, garantendo il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori, le pari opportunità e gli obblighi di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro definiti dalla normativa vigente e dall’etica e deontologia personali dei proprietari dell’azienda.