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La fondazione.
Dopo un importante percorso professionale di quasi venti anni che lo vede ricoprire incarichi sempre più rilevanti e di responsabilità nell’area tecnica di importanti aziende nazionali e multinazionali, nel 2004 Giovanni Berlino decide di costituire, insieme ad un collega di lavoro, un’impresa artigiana, la S.A.P. System S.n.c., portandola rapidamente ad essere un punto di riferimento autorevole nel settore delle tecnologie applicate all’ “abitare” per i settori residenziale, commerciale ed industriale, nonché acquisendo e servendo Clienti in tutto il centro/nord Italia.
Il consolidamento.
Gli anni dal 2004 al 2011 sono gli anni del consolidamento aziendale e, fino alla primavera del 2012, S.A.P. System S.n.c. ha come core business l’installazione, certificazione e manutenzione di sistemi per l’automazione civile e industriale (home, building & parking automation), la sicurezza (allarmi, antintrusione, videosorveglianza, controllo accessi), la domotica (controllo ambientale, home management), l’illuminotecnica tradizionale ed elettronica (corpi illuminanti, illuminazione a LED), l’impiantistica per le rinnovabili (fotovoltaico) e la continuità (UPS, stabilizzatori e rifasatori).
In quel periodo S.A.P. System ha modo di conoscere, provare, installare e manutenere prodotti dei più noti marchi del settore elettrico ed automazione, con diversi dei quali instaura rapporti ufficiali; tra i produttori trattati i principali sono: BTicino, Vimar, ABB, Gewis, AVE, Legrand, Bocchiotti, Sarel, Conchiglia, Cembre, Schneider Electric, BTP, Comelit, Elvox, Telemecanique, Omron, Finder, Siemens, Beghelli, 3F Filippi, Lombardo, Philips, Osram, Vortice, Bosch, Aprimatic, FAAC, BFT, Came cancelli, Nice, Fadini, Ancellotti Elettromeccanica, Benincà, Cardin, Ditec, Dea System, Geze, Im.Va, Skidata, Logital, AMC Elettronica, AVS Electronics, Logisty, Daitem, Protect, APC, Loox, Ritar.
Il nuovo corso.
All’inizio del 2012, Giovanni Berlino matura l’idea che l’azienda sia pronta per intraprendere una nuova ed ambiziosa sfida e, viste le complessità del progetto, decide di coinvolgere l’amico d’infanzia Stefano Dani, imprenditore con alle spalle una ventennale carriera nel settore ICT professionale. Il suo arrivo in azienda, dopo un periodo di alcuni mesi dedicato allo studio ed alla definizione di un modello di business plan triennale, avvia un nuovo corso imprenditoriale, innescando profonde trasformazioni ed investimenti.
Il primo effetto è che nel mese di marzo del 2012 l’azienda aumenta il capitale e diviene una S.r.l. e sposta la sede legale da Conselice a Bologna.
Nei due anni successivi si da corso ad un periodo di analisi del mercato, di minuziose ricerche nel panorama nazionale ed internazionale di prodotti professionali innovativi e di complesse trattative, fino all’acquisizione di diverse esclusive da importanti Produttori di smart technology leader di mercato.
E’ poi la volta per S.A.P. System S.r.l. dell’individuazione, allestimento ed apertura di uno Showroom/boutique a Bologna e del passaggio dalla “fornitura in opera sul campo” alla distribuzione e vendita specializzata a valore: con questo ultimo step l’azienda prende la forma del VAR (Value Added Reseller) operando al fianco di una vasta rete di Aziende e Professionisti Clienti operanti nel settore impiantistico installativo.
L’area d’intervento è l’intero territorio nazionale con un’attenzione prevalente alla regione Emilia Romagna: in particolare, con il centro su Bologna, l’azienda si rivolge a Clienti delle provincie di Modena, Reggio Emilia e Parma a ovest, e di quelle di Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini a est.
Contestualmente viene anche adottato nell’organizzazione aziendale un modello di business che si basa su semplici concetti declinabili e riassumibili in dieci attributi chiave: autonomia e imprenditorialità con spiccata attenzione ai mutamenti del mercato; concentrazione sul core business; struttura semplice e staff ridotto; meritocrazia e produttività attraverso persone motivate; propensione all’azione; vicinanza al Cliente ed immedesimazione nello Stesso; correttezza, imparzialità, trasparenza e dialogo con i Clienti; elasticità dei controlli; valore aggiunto costante alle attività; redazione di una “Carta dei servizi per i Clienti” ed implementazione delle policy aziendali che ne garantiscano l’attuazione.