Banner pagina Condizioni Commerciali

Condizioni commerciali: condizioni generali di vendita

 

Condizioni generali, condizioni di pagamento, reclami, spedizioni e procedure di reso.

1. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO.
1.1 Il conferimento dell’Ordine comporta da parte del Cliente l’integrale accettazione delle presenti condizioni di vendita.
Per instaurare il rapporto commerciale con S.A.P. SYSTEM S.R.L. il Cliente è pertanto tenuto a restituire le presenti Condizioni Generali di Vendita firmate per accettazione; si conviene tra le parti che, a partire dalla data di sottoscrizione, queste Condizioni Generali di Vendita formano e formeranno parte integrante di ciascun contratto d’Ordine presente e futuro riferito al medesimo Cliente. Eventuali variazione delle Condizioni Generali di Vendita potrà essere regolata esclusivamente dalla sottoscrizione per accettazione di nuovi accordi commerciali scritti.
Gli Ordini devono essere inviati in forma scritta dal Cliente a S.A.P. SYSTEM S.R.L. con l’indicazione del codice prodotto, dell’articolo e della quantità ordinata, nonché dei propri dati fiscali completi, esatti e veritieri. Il Cliente si impegna a comunicare immediatamente qualunque variazione dei propri dati anagrafici e/o fiscali a S.A.P. SYSTEM S.r.l..
Dai Clienti che abbiano già ordinato almeno una volta ed ai quali siano stati consegnati i listini e attribuite le connesse scontistiche commerciali potranno essere accettati anche Ordini verbali, purché sempre completi dell’indicazione del codice prodotto, dell’articolo e della quantità ordinata.
Gli Ordini inviati dal Cliente si intendono quale proposta irrevocabile per la durata di 30 (trenta) giorni, ai sensi dell’art. 1329 C.C..
Il Contratto di vendita dei prodotti commercializzati da S.A.P. SYSTEM S.R.L. si intende comunque accettato e concluso trascorsi 8 (otto) giorni dalla data di ricezione (anche via telefax o e-mail) da parte del Cliente della Conferma d’Ordine di S.A.P. SYSTEM S.R.L. senza che sia intervenuta alcuna comunicazione scritta da parte del Cliente: il Cliente è sempre tenuto a controllare la corrispondenza della Conferma d’Ordine S.A.P. SYSTEM al proprio Ordine ed a comunicare tempestivamente eventuali omissioni e/o errori.
In caso di pagamento anticipato, non va considerata la Conferma d’ordine come documento ufficiale per il saldo dei corrispettivi, bensì la fattura proforma o la fattura anticipata che sarà inviata al Cliente per il pagamento (prima della spedizione o della consegna) e che includerà le eventuali spese di trasporto o altre spese e/o modifiche. In alcuni limitati casi, potrebbero verificarsi a causa degli arrotondamenti matematici legati alla valuta Euro delle minime differenze, nell’ordine di qualche centesimo, tra l’importo della Conferma d’ordine e l’importo da pagare della fattura proforma (o la fattura anticipata).
1.2 In nessun caso si riterranno applicabili altre condizioni generali di qualsiasi natura apposte su ordini e/o altri documenti inviati dal Cliente, salvo espressa accettazione scritta da parte di S.A.P. SYSTEM S.R.L..
1.3 Il Contratto di vendita perfezionato tramite la Conferma d’ordine sostituisce ogni altro impegno, contratto o intesa, scritta o verbale, intervenuto/a in precedenza tra le parti.

2. TERMINI DI CONSEGNA – RITIRO PRODOTTI.
2.1 l termini di consegna, ove espressamente indicati, sono quelli riportati nella Conferma d’Ordine e i prodotti si intendono consegnati secondo i termini di resa ivi concordati.
Salvo altri patti scritti le merci s’intendono consegnate nel momento in cui vengono messe a disposizione del Cliente presso il magazzino S.A.P. SYSTEM S.R.L..
Dove i termini di consegna non fossero riportati nella Conferma d’Ordine, S.A.P. SYSTEM S.R.L. consegnerà nel minor tempo possibile; in caso di mancata disponibilità di alcuni articoli, salvo esplicita richiesta contraria del Cliente con indicazione di evasione unica, S.A.P. SYSTEM S.R.L. provvederà man mano alla spedizione parziale del materiale pronto fino al saldo dell’Ordine Cliente.
S.A.P. SYSTEM S.R.L. non assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi nella consegna dovuti al vettore/trasportatore.
In nessun caso i termini di consegna concordati assumono carattere di termine essenziale.
2.2 In nessun caso eventuali ritardi di S.A.P. SYSTEM S.R.L. nella consegna dei prodotti conferiranno al Cliente titolo per risolvere il contratto e/o per richiedere il risarcimento danni. Il Cliente rinuncia preventivamente a sollevare qualsiasi contestazione, pretesa, eccezione e/o domanda riconvenzionale a tal proposito.
2.3 In caso di ritardi nella consegna dei prodotti determinati da caso fortuito, forza maggiore e/o altre cause non imputabili a dolo e/o colpa grave di S.A.P. SYSTEM S.R.L., il Cliente non avrà titolo per richiedere alcun indennizzo o risarcimento del danno, né per richiedere la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo dei prodotti forniti.
A titolo meramente esemplificativo, si intendono quali cause di forza maggiore scioperi, agitazioni sindacali, serrate, incendio, allagamento, sospensione dell’energia elettrica, scarsità o assenza di prodotti dipendenti dai fornitori S.A.P. SYSTEM S.R.L., ritardo nelle consegne da parte dei fornitori S.A.P. SYSTEM S.R.L., furto dei prodotti c/o magazzino S.A.P. SYSTEM S.R.L., smarrimento delle merci da parte dei trasportatori/corrieri incaricati della consegna, atti governativi o di altri enti o autorità pubbliche, terremoti od altri eventi naturali, embargo, guerra o rivoluzione o qualsiasi altra causa al di fuori del ragionevole controllo di S.A.P. SYSTEM S.R.L..
2.4 In caso di ritardo nel ritiro dei prodotti, il Cliente si farà carico di tutte le spese relative all’occupazione dei magazzini di S.A.P. SYSTEM S.R.L. o di soggetti terzi e della custodia dei prodotti, fermo restando che il rischio di danneggiamento, deperimento, perdita e/o furto degli stessi graverà sul Cliente a partire dalla data di consegna convenuta. Detto ritardo comporterà l’obbligo del Cliente di corrispondere a S.A.P. SYSTEM S.R.L., a titolo di penale, un ulteriore importo pari al 20% (venti percento) del valore dei prodotti venduti. Il Cliente dichiara e riconosce che il deposito e/o la custodia dei prodotti presso i magazzini di S.A.P. SYSTEM S.R.L. avvengono in luoghi e/o con modalità adatti alla perfetta conservazione dei prodotti stessi e si impegna a non sollevare alcuna eccezione o domanda riconvenzionale a tal riguardo.
2.5 In caso di mancato ritiro dei prodotti è fatta comunque salva la facoltà di S.A.P. SYSTEM S.R.L. di agire in giudizio per la tutela dei propri diritti originati dalla conclusione del Contratto di vendita.

3. LISTINI E PREZZI.
3.1 Il prezzo di ciascun prodotto si intende sempre in valuta Euro e non comprensivo dell’IVA di legge applicabile (IVA esclusa).
3.2 Le variazioni dei prezzi di listino dei prodotti a marchi S.A.P. SYSTEM S.r.l. saranno comunicate al Cliente da S.A.P. SYSTEM S.R.L. per iscritto e diverranno efficaci per i successivi acquisti del Cliente a far data dal ricevimento di tale comunicazione da parte dello stesso.
Le variazioni dei prezzi di listino dei prodotti di altri produttori commercializzati da S.A.P. SYSTEM S.r.l. verranno applicati automaticamente dall’entrata in vigore decisa dal fabbricante senza necessità di comunicazione preventiva al Cliente da parte di S.A.P. SYSTEM S.R.L. e diverranno efficaci per tutti gli acquisti del Cliente successivi alla data di validità stabilità dal produttore stesso; Gli sconti commerciali accordati al Cliente sui listini dei prodotti a marchi S.A.P. SYSTEM S.r.l. e degli altri produttori commercializzati da S.A.P. SYSTEM S.r.l. potranno essere variati da S.A.P. SYSTEM S.R.L. in qualunque momento previo semplice comunicazione al Cliente ed i nuovi sconti saranno applicati a far data dal ricevimento di tale comunicazione da parte dello stesso, fatti salvi gli impegni risultanti da altre pattuizioni regolate da specifiche scritture private tra le parti.
3.3 Salvo accordi contrari sottoscritti, i prezzi si intendono per merce resa FRANCO MAGAZZINO (EX WORKS) S.A.P. SYSTEM S.R.L., situato in Italia, a Bologna (BO), Rotonda Giuseppe Antonio Torri n. 9/A, con imballaggio standard incluso.
3.4 Nel caso in cui, dopo la conclusione del Contratto ai sensi dell’art. 1.1, si verificasse un evento straordinario o imprevedibile tale da rendere la prestazione di S.A.P. SYSTEM S.R.L. eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 1467 c.c., il Cliente e S.A.P. SYSTEM S.R.L. rinegozieranno il contratto, fermo restando il diritto di S.A.P. SYSTEM S.R.L. di chiedere la risoluzione del contratto ex art. 1467, 1° comma, C.C..

4. PAGAMENTI.
4.1 l termini e le modalità di pagamento sono quelli indicati e/o richiamati nella Conferma d’Ordine. Qualsiasi successiva richiesta di dilazione di pagamento dovrà essere concordata con S.A.P. SYSTEM S.R.L. e confermata per iscritto.
Per i pagamenti effettuati tramite bonifico bancario farà fede la sola data di effettivo accreditamento del bonifico da parte della banca di appoggio S.A.P. SYSTEM S.R.L. le cui coordinate sono riportate nel documento fiscale (fattura).
l pagamenti effettuati mediante titoli, cambiali, assegni, cessioni o altri mezzi, non danno luogo a novazione degli originari rapporti contrattuali e sono accettati da S.A.P. SYSTEM S.R.L. salvo buon fine.
Le spese di incasso, di sconto, di registrazione, ecc. di titoli o effetti sono a carico del Cliente.
Sugli importi non pagati puntualmente alle scadenze contrattualmente definite saranno addebitati al Cliente gli interessi di mora nella misura del tasso ufficiale di riferimento BCE maggiorato di 7 (sette) punti percentuali oltre a tutte le spese sostenute per eventuali insoluti e/o recupero del credito nonché relativi interessi di legge.
l pagamenti dovranno essere effettuati presso la sede della Venditrice e con beneficiaria la stessa.
4.2 Il mancato o ritardato pagamento, anche parziale, del prezzo pattuito dà diritto a S.A.P. SYSTEM S.R.L. di sospendere l’esecuzione del Contratto sino all’integrale pagamento delle somme dovute o sino alla prestazione di idonee garanzie, o di risolvere il Contratto con ogni conseguenza di legge; ciò anche nel caso il Contratto preveda la consegna ripartita dei prodotti o il versamento di un acconto prima della consegna.
In ogni caso, S.A.P. SYSTEM S.R.L. avrà inoltre facoltà di sospendere l’esecuzione del Contratto o di risolvere il medesimo qualora le condizioni patrimoniali e/o finanziarie del Cliente siano tali da mettere in pericolo il relativo pagamento, oppure quando il Cliente non abbia provveduto al puntuale ed esatto pagamento di prodotti già consegnati da S.A.P. SYSTEM S.R.L., anche nell’ambito di precedenti forniture.
In tali ipotesi S.A.P. SYSTEM S.R.L. si riserva di modificare a propria discrezione le modalità e i termini di pagamento indicate in Conferma d’Ordine.
4.3 In nessun caso, eventuali vizi e/o difetti dei prodotti, quand’anche espressamente riconosciuti da S.A.P. SYSTEM S.R.L., nonché eventuali ritardi rispetto alle date di consegna convenute o il mancato o ritardato ritiro delle stesse da parte del Cliente, conferiranno a quest’ultimo la facoltà di sospendere i relativi pagamenti, e/o qualsiasi altro pagamento dovuto a S.A.P. SYSTEM S.R.L. in forza del Contratto o di altri rapporti contrattuali (clausola “solve et repete”).

5. RISERVA DI PROPRIETÀ.
5.1 In caso di pagamenti dilazionati, i prodotti consegnati restano di proprietà di S.A.P. SYSTEM S.R.L. fino all’integrale pagamento del prezzo; il Cliente assume quindi l’obbligo di mantenere i prodotti in perfetto stato di conservazione. Il Cliente autorizza S.A.P. SYSTEM S.R.L. a compiere, a spese del Cliente, ogni formalità necessaria per rendere opponibile a terzi la riserva di proprietà.
5.2 Il mancato pagamento di una sola rata eccedente i limiti legali di tolleranza dà diritto alla risoluzione del contratto da parte di S.A.P. SYSTEM S.R.L., ai sensi dell’art. 1526 C.C.. In ogni caso, le Parti convengono che la/e rata/e pagata/e resti/ino acquisita/e a S.A.P. SYSTEM S.R.L. a titolo di indennità ed equo compenso per l’uso dei prodotti. È espressamente fatta salva la riserva di S.A.P. SYSTEM S.R.L. di agire in giudizio per il risarcimento del maggior danno subito.

6. GARANZIA, RECLAMI E RESI.
6.1 Salvo particolari concessioni migliorative concesse dai produttori, i prodotti commercializzati da S.A.P. SYSTEM S.r.l. sono coperti da garanzia di legge a seconda della qualifica del soggetto acquirente (Cliente), alle seguenti condizioni:
a) garanzia per una durata di 24 mesi (due anni) dalla di vendita, nei confronti di soggetti “consumatori”, come previsto dalla disciplina di cui al D.lgs. 206/2005, a cui si rinvia integralmente;
b) garanzia per una durata di mesi 12 (un anno) dalla data di vendita, in caso di vendita B2B (business to business) ad un soggetto possessore di partita IVA definito “professionista e/o impresa” tramite emissione di regolare fattura, ai sensi e per gli effetti della normativa del codice civile italiano (1341, 1342, 1490, 1495 c.c.).
6.2 Le suddette garanzie coprono esclusivamente i difetti di fabbricazione dei prodotti commercializzati e i vizi relativi ai materiali impiegati, non comprendendo le alterazioni dei prodotti causate da un utilizzo improprio da parte del Cliente, ovvero da incuria, danno volontario, errata installazione meccanica e/o elettrica e/o elettronica e/o software successiva alla vendita, manomissioni, tentate riparazioni inadeguate o improprie effettuate da personale non autorizzato esterno a S.A.P. SYSTEM S.r.l., utilizzo di pezzi di ricambio non originali e, più in generale, tutti quei vizi non riconducibili al prodotto originariamente consegnato tramite la vendita.
6.3 L’oggetto della garanzia concerne i soli materiali di composizione e sostituzione del/i prodotto/i acquistato/i nonché la manodopera del produttore e/o del centro assistenza autorizzato dallo stesso necessaria alla riparazione della merce. Sui soli prodotti a marchio S.A.P SYSTEM S.R.L., qualora venga richiesto l’intervento in assistenza da parte dei tecnici specializzati della S.A.P. SYSTEM S.R.L., include anche la manodopera necessaria alla mera riparazione della merce.
Nel caso di guasto di un prodotto installato dal Cliente a fare parte di un impianto (componente, kit di installazione, accessori di installazione) è altresì sempre esclusa la manodopera necessaria allo smontaggio, al rimontaggio ed alla riconfigurazione nell’impianto dello stesso, nonché ogni onere accessorio sostenuto dal Cliente o dall’utente finale dell’impianto per tali attività.
6.4 Ai sensi dell’art. 130 D. Lgs. 206/2005, il Consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro, ad insindacabile giudizio di S.A.P. SYSTEM S.R.L..
6.5 Ai sensi dell’art. 57 della legge n. 218/1995, S.A.P. SYSTEM S.R.L. e il Consumatore convengono di applicare la normativa italiana in materia, qualora insorga tra di loro una controversia concernente l’acquisto della merce.
6.6 Ai sensi del D.lgs. 206/2005, nei riguardi di un soggetto definito “Consumatore”, si applica il diritto di recesso in favore di quest’ultimo, nelle sole ipotesi di acquisto a distanza, da esercitarsi entro 14 giorni successivi alla ricezione del prodotto. Il suddetto diritto di recesso non opera qualora il Cliente Consumatore, a seguito del ricevimento del prodotto, abbia provveduto ad installarlo in supporti terzi, ad utilizzarlo, ovvero qualora l’articolo risulti in qualche modo alterato rispetto alle sue caratteristiche originarie. Allo stesso tempo, il prodotto dovrà essere restituito integro e completo di tutti gli accessori e gli imballi presenti all’interno della sua confezione originale.
6.7 Il diritto di recesso potrà essere esercitato tramite compilazione, da parte del Consumatore, di apposito modulo predisposto da S.A.P. SYSTEM S.R.L. e trasmesso via e-mail o telefax al Cliente su semplice richiesta dello Stesso (per tutto ciò che non è espressamente previsto dalle presenti condizioni generali di vendita, si rinvia agli artt. 52,53 e 54, D.Lgs. 206/2005).
6.8 Per poter esercitare la garanzia, ovvero il diritto di recesso, è assolutamente necessario conservare le confezioni originali e gli imballaggi completi, i manuali e tutti gli eventuali accessori originali presenti nella confezione all’acquisto del prodotto.
6.9 In caso di vendita B2B (business to business) ove il Cliente utilizzi i prodotti acquistati da S.A.P. SYSTEM S.R.L. per l’installazione (realizzazione di impianti) presso un utente finale, ove si verificassero vizi e/o difetti ed il Cliente chiedesse la riparazione o la sostituzione in garanzia al Produttore tramite S.A.P. SYSTEM S.R.L. (secondo le politiche di garanzia applicate dal Produttore stesso che variano da Produttore a Produttore), quest’ultima supporterà gratuitamente il Cliente facendo da tramite: ogni onere accessorio (come spese di imballaggio, spese di spedizione, spese amministrative, ecc.) sono a carico esclusivamente del Cliente che si impegna a rifonderle immediatamente a semplice richiesta su presentazione di fattura da parte di S.A.P. SYSTEM S.R.L., questo anche nel caso di non riconoscimento in garanzia da parte del Produttore con addebito di riparazione a titolo oneroso. In particolare, ove il Cliente chieda espressamente la riparazione/sostituzione per tramite di S.A.P. SYSTEM S.R.L. ed il Produttore non riconosca il difetto o il vizio in garanzia, si conviene espressamente che qualunque pretesa da parte del Cliente andrà rivolta/effettuata direttamente ed unicamente al Produttore essendo S.A.P. SYSTEM S.R.L. esclusivamente tramite commerciale e non rispondendo per lo stesso, ma limitatamente a quanto previsto dagli artt. 1490 e 1497 del c.c., essendo escluso qualsiasi altro pregiudizio, danno o spesa di qualsiasi natura sostenuta dal Cliente.
In caso di sostituzione diretta in garanzia da parte di S.A.P. SYSTEM S.R.L. i prodotti sostituiti restano di proprietà di quest’ultima.
In nessun caso verranno presi in considerazione reclami riguardanti la qualità dei prodotti ove si tratti di merce di scelta inferiore venduta come tale, oppure di prodotti venduti a condizioni speciali quali prodotti revisionati/riparati e rimessi in commercio venduti come tali, vendite a realizzo su fine serie e stock di prodotti, oppure ancora di prodotti riparati da terzi non autorizzati da S.A.P. SYSTEM S.R.L. prima di essere resi a S.A.P. SYSTEM S.R.L..
Eventuali reclami o contestazioni riguardanti un singolo prodotto non esonerano il Cliente dall’obbligo di ritirare la restante quantità di prodotti acquistati entro i termini di resa concordati nel Contratto e dal pagamento di tutti i corrispettivi pattuiti.
6.10 A pena di decadenza dalla garanzia, il Cliente dovrà denunziare per iscritto, a mezzo di raccomandata A.R. o PEC, i vizi e/o i difetti riscontrati entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla data di consegna dei prodotti, o, ove trattandosi di vizi occulti, entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla scoperta degli stessi. L’onere della prova della data della scoperta graverà sul Cliente.
Salvo diverso accordo scritto tra le parti, tutte le altre spese accessorie agli interventi di sostituzione saranno a carico e a rischio del Cliente.
6.11 La garanzia è sempre e comunque esclusa qualora i vizi e/o i difetti denunciati dal Cliente siano stati determinati dalle seguenti cause:
l) prodotto non installato secondo il manuale di istruzioni fornito a corredo dal Produttore dello stesso o da S.A.P. SYSTEM S.R.L. (manuale che può essere cartaceo e/o su supporto digitale) e/o scaricabile on line tramite il sito del Produttore; in particolare, senza limitazione di quanto precede, S.A.P. SYSTEM S.R.L. non assume alcuna responsabilità in caso di mancata osservanza delle istruzioni di montaggio e di collegamento elettrico ovvero di normative elettriche o altre norme specifiche vigenti al momento dell’installazione nonché qualora accessori e componenti meccanici del Produttore siano stati installati, utilizzati o collegati senza rispettare gli schemi e i tipi di collegamenti per i quali sono stati concepiti;
II) utilizzo del prodotto non conforme alla sua destinazione o ai suoi limiti di impiego, come indicati dal Produttore nella documentazione tecnica allegata al prodotto stesso e richiedibile a S.A.P. SYSTEM S.R.L. anche prima della fornitura;
III) utilizzo in fase di installazione di componenti non originali del Produttore e/o di S.A.P. SYSTEM S.R.L. insieme ai prodotti a costituire un impianto;
IV) mancanza di manutenzione ordinaria come indicato dal produttore nella documentazione tecnica allegata al prodotto stesso o come regolato dalle normative vigenti applicabili;
V) guasti dovuti ad agenti esterni quali: scariche elettriche, manomissioni anche accidentali, urti e cadute anche accidentali, esposizione a liquidi, all’umidità, al vapore, agli acidi ed a qualunque sostanza in grado di danneggiare il prodotto, utilizzo in condizioni ambientali o termiche estreme, inondazioni o altre calamità naturali;
VI) rimozione o cancellazione volontaria del numero di serie apposto sul prodotto;
VII) deposito e/o custodia dei prodotti in luoghi e/o con modalità inadatti/e alla loro perfetta conservazione.
6.12 La riparazione o la sostituzione dei prodotti durante il periodo di garanzia non comporta il prolungamento del termine di scadenza della garanzia stessa, né è riconosciuto alcun risarcimento per il periodo di inattività del prodotto.
6.13 S.A.P. SYSTEM S.R.L. accetterà la restituzione di prodotti viziati e/o difettosi a spese e sotto l’esclusiva responsabilità del Cliente per la consegna sino al magazzino S.A.P. SYSTEM S.R.L. sito in Bologna (BO), Italia, Rotonda Giuseppe Antonio Torri n. 9/A, solo se preventivamente autorizzata per iscritto dalla stessa e concordata nelle modalità di reso; diversamente i prodotti verranno respinti. Per la richiesta di reso S.A.P. SYSTEM S.R.L. mette a disposizione via e-mail o telefax l’apposito modulo di R.M.A.; i prodotti in restituzione dovranno essere accompagnati dal modulo R.M.A. firmato dal Cliente che documenta l’autorizzazione S.A.P. SYSTEM S.R.L., sul quale a cura del Cliente andranno indicati il codice articolo, la data di acquisto, il riferimento al documento di vendita (DDT e Fattura o Ricevuta Fiscale) e una descrizione del guasto e/o del problema riscontrato.
Nel caso in cui fossero inviati/consegnati a S.A.P. SYSTEM S.R.L. prodotti fuori garanzia indicati dal Cliente sul modulo di R.M.A. come in garanzia, sarà addebitato al Cliente un costo fisso di Euro 20,00 (venti) oltre all’IVA di legge per ognuno di essi in aggiunta al costo effettivo delle riparazioni.
Nel caso in cui un prodotto inviato/consegnato come guasto dovesse risultare funzionante, è previsto l’addebito dell’intero costo di ricerca guasto e verifica tecnica alla tariffa oraria di Euro 49,00 (quarantanove) oltre all’IVA di legge.

7. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ.
7.1 S.A.P. SYSTEM S.R.L. non risponde nei confronti del Cliente né tantomeno di terzi per eventuali danni, diretti o indiretti, a persone o cose o animali causati dall’utilizzo del prodotto per finalità non appropriate alla sua natura e/o alla sua capacità, e/o impiegato oltre il suo grado di portata, o in caso di forzata interruzione del suo utilizzo, nonché in conseguenza della mancata osservanza di tutte le prescrizioni indicate nel manuale di istruzione, con particolare riguardo alle avvertenze in tema di installazione, configurazione, uso, manutenzione e sicurezza.
7.2 Fatto salvo quanto previsto dall’art. 19, si richiama l’attenzione del Cliente su tutti gli altri obblighi previsti a suo carico dalla legge applicabile, specialmente per quanto riguarda la sicurezza sui luoghi di lavoro e/o aperti al pubblico. S.A.P. SYSTEM S.R.L. non risponde per eventuali danni, diretti o indiretti, a persone o cose o animali causati dalla non corretta e/o insufficiente informazione fornita dal Cliente all’utente finale riguardante le specifiche tecniche, le norme tecniche e di legge, il manuale di istruzione, l’installazione, l’utilizzo, la manutenzione e le prescrizioni in materia di sicurezza relative ai prodotti rivenduti.

8. DIVIETO DI ATTI DI DISPOSIZIONE.
8.1 Il Cliente si impegna a non rivendere, cedere a terzi o a costituire in garanzia i prodotti senza averne prima pagato integralmente il prezzo a S.A.P. SYSTEM, salvo diversi accordi scritti.
8.2 Qualora eventuali procedure esecutive, comunque denominate, su istanza di terzi colpissero i prodotti consegnati, il Cliente dovrà darne immediata comunicazione a mezzo lettera raccomandata A.R. o Posta Certificata PEC a S.A.P. SYSTEM S.R.L.. In difetto, S.A.P. SYSTEM S.R.L. avrà diritto di risolvere il Contratto con effetto immediato, trattenendo a titolo di penale gli eventuali importi già pagati e salvi gli ulteriori danni ed il recupero delle spese sostenute.

9. MARCHIO E PROPRIETÀ INTELLETTUALE.
9.1 La gamma di prodotti commercializzati è contrassegnata dai marchi registrati dei Produttori o da marchi registrati da S.A.P. SYSTEM S.R.L.. Quest’ultima fa espresso divieto al Cliente di utilizzare, sfruttare, pubblicizzare i marchi apposti nei prodotti commercializzati e nei propri prodotti per scopi estranei al presente Contratto, salvo espressa autorizzazione scritta della stessa. Per tale motivo, S.A.P. SYSTEM S.R.L. si riserva il diritto di inibire l’utilizzo dei propri marchi o di fare inibire l’utilizzo dei marchi dei Produttori commercializzati – anche tramite l’intervento indiretto dei propri fornitori, Produttori delle merci – in caso di violazione del presente divieto e/o in caso di mancato pagamento delle merci da parte del Cliente, ed in ogni caso in cui ne ritenga illegittimo l’utilizzo da parte del Cliente, sia in modalità off-line (a titolo di esempio: affissioni, allestimenti nei punti vendita e/ nei magazzini, allestimenti su automobili e/o furgoni, cataloghi, volantini, carta intestata, biglietti da visita, abbigliamento da lavoro, merchandising, ecc.), sia in modalità “on line” (tramite internet, cloud, mailing list, newsletter, APP software, tecnologie informatiche, ecc.).
9.2 Tutte le informazioni tecniche ed operative, ed ogni altra relativa ai prodotti S.A.P. SYSTEM S.R.L. e ai prodotti commercializzati da S.A.P. SYSTEM S.R.L., sono di proprietà di quest’ultima o del relativo Produttore e dovranno essere utilizzate al solo scopo di dare esecuzione al presente Contratto. Per tale motivo, S.A.P. SYSTEM S.R.L. ne vieta la divulgazione a terzi estranei al rapporto contrattuale.
9.3 Il Cliente dovrà comunicare immediatamente a S.A.P. SYSTEM S.R.L. ogni contraffazione, imitazione, uso illegale o errato dei marchi e dei nomi commerciali S.A.P. SYSTEM S.R.L. o commercializzati da S.A.P. SYSTEM S.R.L. di cui sia venuto a conoscenza.

10. IMPOSTE E DAZI.
Eventuali tasse, imposte, dazi, tributi, licenze, autorizzazioni, permessi e/o altri oneri di natura fiscale e/o doganale e/o amministrativa comunque denominati, previsti dalla normativa dello Stato di importazione dei Prodotti e/o dalla normativa dello Stato in cui i prodotti saranno rivenduti, sono interamente ed esclusivamente a carico del Cliente, fatto salvo quanto previsto dal termine di resa concordato.

11. RIVENDITA.
11.1 Nel rispetto della libertà contrattuale del Cliente, S.A.P. SYSTEM S.R.L. suggerisce al Cliente di attenersi con l’utente finale al listino consigliato da S.A.P. SYSTEM S.R.L. o dal Produttore commercializzato da S.A.P. SYSTEM S.R.L..
11.2 In ragione delle caratteristiche tecniche ed operative dei propri prodotti, di quelli di Produttori commercializzati e della normativa in materia di installazione, manutenzione e sicurezza degli stessi, S.A.P. SYSTEM S.R.L. richiama l’attenzione del Cliente sull’opportunità di assicurarsi che i soggetti terzi a cui fornisse i prodotti senza provvedere direttamente alla loro installazione siano provvisti di idonea qualifica professionale. In caso contrario, S.A.P. SYSTEM S.R.L. non sarà ritenuta responsabile per qualsivoglia pretesa o azione di terzi quando la propria fornitura si sia limitata alla commercializzazione dei prodotti senza dimostrabile sottoscrizione di specifico Contratto di fornitura in opera o di appalto/sub-appalto da parte di S.A.P. SYSTEM S.R.L. stessa.

12. SUPPLEMENTI.
Eventuali supplementi di ordini si intendono anch’essi regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita. La consegna dei prodotti relativi al supplemento d’ordine avverrà secondo le condizioni di resa concordate con il Cliente.

13. DIVIETO DI CESSIONE.
Il Contratto di vendita non potrà essere ceduto dal Cliente, nemmeno in via parziale, senza il preventivo consenso scritto di S.A.P. SYSTEM S.R.L..
S.A.P. SYSTEM S.R.L. si riserva il diritto di cedere, in tutto o in parte, il presente Contratto, previa comunicazione scritta a mezzo Raccomandata A.R. o Posta Certificata PEC al Cliente.

14. TESTO FACENTE FEDE.
Il presente Contratto è redatto in lingua italiana, da intendersi come unico testo facente fede. In caso di traduzione in altre lingue, i testi relativi dovranno ritenersi come meri documenti di lavoro.

15. RINUNCE.
La circostanza che S.A.P. SYSTEM S.R.L. non faccia valere, in un qualsiasi momento, i diritti ad essa riconosciuti da una o più clausole del Contratto non potrà essere intesa come rinuncia generale a tali diritti, né impedirà a S.A.P. SYSTEM S.R.L. di pretenderne successivamente la puntuale e rigorosa osservanza.

16. SCINDIBILITÀ.
L’eventuale nullità o inefficacia di una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita, per qualsiasi causa questa intervenga, non determinerà l’invalidità del Contratto nella sua interezza né di alcuna delle altre previsioni contrattuali non direttamente collegate e/o dipendenti della clausola da considerarsi nulla e/o inefficace.

17. FORO COMPETENTE.
Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e/o risoluzione del Contratto sarà competente in via esclusiva il foro di Bologna (Italia).
È comunque fatta salva la facoltà di S.A.P. SYSTEM S.R.L. di agire in giudizio, anche in via cautelare o provvisoria, avanti il foro ove si trova il domicilio del Cliente secondo l’art. 63 del Regolamento (UE) n. 1215/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 dicembre 2012 concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale, e successive modifiche.

18. LEGGE APPLICABILE.
La legge applicabile al Contratto è quella italiana, intendendosi in ogni caso esclusa l’applicazione al Contratto della Convenzione delle Nazioni Unite sulla Vendita Internazionale di beni mobili (Convenzione di Vienna 11 aprile 1980).

19. NORMATIVA TECNICA – SISTEMA DI QUALITÀ.
19.1 Il Cliente è a conoscenza che la gamma di merce fornita da S.A.P. SYSTEM S.R.L. è costituita da prodotti meccanici, elettromeccanici, elettrici, elettronici, software e dai loro accessori, la cui fabbricazione, commercializzazione, installazione e manutenzione sono nella maggior parte dei casi sottoposte a specifica normativa; pertanto, la loro distribuzione ed installazione richiede l’intervento di professionisti qualificati e specializzati, che garantiscano all’utente finale la completa informazione sulle caratteristiche tecniche ed operative dei prodotti, la loro corretta installazione e la sicurezza nell’utilizzo (in particolare normative UNI, norme CEI e Decreti Legislativi in materia di impianti).
In particolare il Cliente è consapevole che tutte le chiusure automatizzate rientrano nel campo di applicazione della Direttiva macchine, con ogni conseguenza di legge a carico di rivenditori ed installatori, e con obbligo di conservazione del fascicolo tecnico della chiusura automatizzata, di manutenzione e di dichiarazione CE di conformità, così come altri prodotti destinati all’impiantistica elettrica, domotica e per la sicurezza ricadono nel campo di applicazione delle norme CEI e delle Leggi dello Stato di installazione relativamente agli impianti elettrici e/o di sicurezza.
19.2 In considerazione di quanto indicato dall’art. 19.1 che precede, il Cliente installatore deve essere qualificato nella vendita o l’installazione di prodotti, e come tale deve:
a) avere un’esperienza pregressa con una durata minima di un (1) anno nel settore della vendita e/o installazione di prodotti analoghi ai prodotti S.A.P. SYSTEM S.R.L. o da essa commercializzati;
b) fornire all’utente finale il servizio di consulenza per guidare la relativa scelta nell’acquisto del prodotto più adatto per la destinazione d’uso prevista, al fine di ridurre il rischio di un uso improprio;
c) essere in grado di fornire all’utente finale le informazioni più accurate e complete sui prodotti – comprese le norme applicabili per la loro installazione – in funzione delle domande poste da parte dell’utente finale.
Resta espressamente inteso che, alla luce di quanto sopra, e al fine di garantire la sicurezza degli utenti finali nell’utilizzo dei prodotti S.A.P. SYSTEM S.R.L. o da essa commercializzati, il Cliente è autorizzato a rivendere senza fornire servizi di installazione e certificazione i prodotti alle seguenti categorie:
- qualsiasi acquirente professionale, distributore e/o installatore, a condizione che detto acquirente professionale sia già stato scelto anche da S.A.P. SYSTEM S.R.L., o comunque previa autorizzazione scritta di S.A.P. SYSTEM S.R.L. in tal senso;
- ad ogni utente finale, previa idonea verifica che l’installazione dei prodotti S.A.P. SYSTEM S.R.L. o da essa commercializzati sia effettuata da un installatore professionista.

ACCETTAZIONE.
Il Cliente dichiara di aver letto attentamente le Condizioni Generali di Vendita sopra esposte, di averle comprese e di approvarle espressamente nella loro totalità, senza eccezione alcuna.

Di seguito il link dal quale è possibile scaricare le Condizioni generali di vendita

Scarica cliccando qui le Condizioni generali di vendita